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Stazione centrale: alberghi e negozi del distretto lanciano la “Smile Zone”

Le realtà commerciali che aderiscono a Centrale District hanno sottoscritto un “Manifesto per la Gentilezza”

per far fronte ai frequenti episodi di maleducazione e violenza verbale

 

Milano, 27 dicembre 2024 – I grandi alberghi della Stazione Centrale di Milano insieme a negozi, attività di ristorazione e centri sportivi della zona, aderenti a Centrale District, diventano “smile zone”.

Per il 2025 alle porte, tutti i rappresentanti del Distretto hanno redatto insieme, e sottoscritto, un “Manifesto per la Gentilezza” in 10 punti per favorire buone attitudini nel rapporto con i clienti e non solo.

Ecco i punti del decalogo: Saluta con un sorriso; Prima di parlare ascolta; Abbia rispetto per la diversità; Abbia fiducia nel prossimo: è lì per aiutarti; Coltiva la pazienza e la tolleranza; Fermati ad aiutare, se necessario; Dai valore alle parole, Se non sei d’accordo, spiega perché senza aggredire; Rispetta il silenzio; Condividi pensieri positivi.

Il Manifesto nasce dai sempre più frequenti episodi di maleducazione e aggressività, per fortuna solo verbale, ai quali si assiste negli alberghi come nei bar o ristoranti, ma non solo e sarà diffuso attraverso canali social e in punti visibili dei diversi alberghi ed esercizi.

“Sentiamo spesso parlare di aggressioni ai danni degli addetti al controllo sui mezzi pubblici o di quello medico e infermieristico, ma anche noi albergatori assistiamo con una certa frequenza a episodi di maleducazione nei confronti del personale – spiega la vice presidente di Centrale District e socia del Gruppo Doni Hotels, Camilla Doni – Abbiamo lanciato questo manifesto per sensibilizzare non solo la clientela, ma i cittadini, sull’importanza del lavoro, del rispetto per chi lo svolge. Milano è una città che corre e non è sempre facile fermarsi ed essere gentili, per questo vogliamo lanciare un appello affinché la nostra città sia sempre più attraente, inclusiva e accogliente. Questo manifesto non è un atto di accusa ma un modo per metterci in gioco: vogliamo essere i primi a dare l’esempio rispetto a buone pratiche di relazione con il pubblico anche fuori dalle realtà commerciali.”

“Abbiamo condotto un’indagine interna che segnala una situazione contenuta e per fortuna non di violenza fisica ma in cui comunque il personale segnala criticità nel rapporto col pubblico in termini di aggressività verbale, reazioni scomposte e provocatorie – spiega Davide Rossi, del board di CD, fondatore di The Pickeball Cmmunity Italia –  Siamo convinti che il miglior modo di reagire alle aggressioni sia essere ancora più gentili: disarmare la violenza con la gentilezza può sembrare utopistico ma è il compito della società civile che, al tempo stesso, confida nella capacità dello Stato di far fronte a problemi legati alla sicurezza.”

Ufficio stampa

Centrale District

Silvia Paterlini

Mob +39 366 6873 416

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